Centro Studi di Psicologia e Letteratura

CSPL

Il Centro Studi di Psicologia e Letteratura è un gruppo di psicologi analisti, psicoterapeuti, medici e cultori di psicologia del profondo che desiderano promuovere iniziative culturali volte a individuare i nessi tra psicologia, psicoterapia e mondo della creazione artistica, con lo sguardo attento alla realtà del nostro tempo ed ai fenomeni connessi.

Il Centro Studi di Psicologia e Letteratura è stato fondato a Roma il 30 ottobre 1992 da Aldo Carotenuto, che ne è stato il presidente fino all’anno della sua morte, e da Giorgio Antonelli, Mario Cardillo, Amedeo Caruso, Giuseppe Casadio, Giulia De Paolis, Sante Di Renzo, Stefano Ferracuti, Ottavio Rosati. In seguito alla morte di Aldo Carotenuto, l’associazione, ricostituita il 25 maggio 2005, ha assunto il nome di Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto. Soci fondatori della ricostituita associazione sono: Giorgio Antonelli, Augusto Aquilanti, Roberto Cantatrione, Amedeo Caruso, Erika Czako, Antonio Dorella, Gina Lama, Giorgio Mosconi, Simonetta Putti, Virginia Salles, Enrico Santori.

Uno degli appuntamenti fondanti l’attività del CSPL sono Le conversazioni del venerdì inaugurate il 14 ottobre 1994. Si tengono in maniera informale, il secondo venerdì del mese, da ottobre a giugno, con l’eccezione di aprile, che è il mese dedicato al Convegno. Gli argomenti: amore, cinema, creatività, danza, ipnosi, kabbalah, letteratura, media, mistica, mito, musica, pittura, religioni, sogno, teatro. Luogo “romano” d’incontro: la libreria Officina Lithos (Via Vigevano, 2 – Roma).

I Convegni si tengono una volta all’anno nel mese di aprile alla Facoltà di Scienze della Comunicazione (Via Salaria n 113/115 – Roma). Vi partecipano i soci del Centro Studi e studiosi di ogni provenienza.

Clicca qui per accedere al sito del Centro Studi

Il Giornale Storico è la Rivista del Centro Studi di Psicologia e Letteratura

Clicca qui per abbonarti alla rivista